Effetto Dunning-Kruger

“Il lupo perde il pelo ma non il vizio”.

Bellissimo, allora, mi specchio,
esemplare dal pelo folto,
ed il vizio innato.

Non ci siamo.
Non fa per me.
Mentre tu giochi ancora con le parole.

Ci giri intorno.
Sensuale incantatrice di serpenti.
Con me, che poi, a dirla tutta,
le conosco così minuziosamente,
da aver la presunzione di averle inventate.

Ma tu giochi ancora con le parole.
Ed a me girano nella testa. Come schegge malate.
Continuamente.
Auto schizzate che si schiantano al muro.
Come me, quella sera.
E’ stato facile accelerare,
chiudere gli occhi e stringere le mani allo sterzo.

Dicono che non era tempo.

E tu giochi ancora con le parole.
Mentre piccoli parassiti bazzicano tranquillamente nel mio orto,
con linguaggio smielato e chili di prosa,
sotto effetto Dunning-Kruger,
e quella supponenza da morti di figa.

“Chi è causa del suo mal, pianga se stesso”.

Non ci siamo.
Nemmeno questo fa per me.

94 thoughts on “Effetto Dunning-Kruger

  1. FInalmente, bentrovato! 😊
    Mi son mancate le tue enunciazioni puntuali di sindromi dai nomi bizzarri, che urgono una visita su wiki 😉, il flash dell’ ” oh caspita, ne ho i sintomi!”. Mi è mancata soprattutto quella leggera nonchalance che hai spesso, quando sull’orlo di un precipizio che stai sperimentando, ne comunichi sobriamenti gli esiti, come se si trattasse di una osservazione scientifica. Ma senza dubbio è vita, che non si autocommisera. Mi è piaciuta molto, bravo.

    1. Sono un intenditore di sindromi. Le scorgo puntualmente negli altri. Basta poco. Un gesto. Una parola. Uno sguardo. Uno scritto. Come faccio?? Credo che per chi ne sia affetto, è più facile distinguere i suoi stessi sintomi, in altri soggetti. 😂😂😂
      Hai ragione, quando arrivo sull’orlo di un precipizio, sento l’esigenza di scrivere. Di mettere i puntini sulle “i”, perché è questo quello che fa, un ossessivo compulsivo!! Grazie per esser passata!! 😊

      1. Ahahah oggi un sugo di pomodoro fresco fatto….dal mio sposino 🍝🍝 il sugo fatto come lo fanno in meridione al pomodoro, non ha storia 😋 quegli spaghetti che si ” ciuppano ” nel sugo, sublimi, ️Deliziosi!

          1. 👍 confermo 😃 pensa che circa un mese a ho comperato i Caroselli ( barattiere) e Meloncella, che forse conoscerai e ora non mangio più i cetrioli comuni perché questi sono uno spettacolo! Però con la tua assenza, ti sei perso le mie ricette!! 😉 devi recuperare amico mio 😂😂😂😂

            1. Ottimi i barattieri. Qui l’estate sono sempre presenti sulle nostre tavole. Noi li chiamiamo “pagnottelle” a Taranto. Cercherò di recuperare. Piano piano!! 😂😂😂

    1. Psyco come va!? Da quanto tempo!!
      Dici che sono mancato!? Sarà che appartengo alla categoria “casi umani”!! 😂😂😂
      Comunque credo che nessuno meglio di te, potrebbe commentare questo scritto!! 😂😂😂

      1. Eh, mi sembra che non sia l’unica a dirlo! 😂 …e quale caso umano!! 😒
        Nessuno meglio di me…addirittura!! E perchè mai?! 😛

        Forse perchè di parassiti ne vedo fin troppi, e partirei col fare una bella disinfestazione 🤔 nell’orto 🤔…
        Sul resto non mi esprimo và… è una certa ora e non ho perle di saggezza da tirar fuori 😏😂😜

        1. No non sei l’unica, ma se lo dite tutti, mi sento un caso umano!! 😂😂😂
          Hai tanti parassiti nell’orto!??? Tutti con la sindrome di Dunning-Kruger?? 🤦🏻‍♂️😂

          1. Eh si…un disperato, caso umano. 😛
            Ma veramente pensavo li avessi tu i parassiti nell’orto…da quanto leggevo…e a sindromi ne abbiamo quante ne vuoi.
            Bisognerebbe fare scuola di TCC a quanto pare 🤔 😂

              1. Certo!! Tu hai inventato le parole ed io la TCC..😂😂 non so a quanto mi sia servita, stando a quello che dice qualcuno, fatto sta che potremmo addirittura insegnarla insieme!! 😛 Buongiorno 😘 😘

  2. ho aspettato tanto ma sei tornato 😍 ed hai sciolto come sempre le mie sicurezze. con poche parole.
    sei mancato a tutte a quanto pare ma a me mancavano le tue parole.
    nemmeno io sapevo cosa fosse questa sindrome. ma ho colto benissimo l’invettiva che c’è dietro. qualcuna ha sgarrato Dottor Sephiroth 🤔
    quanto tempo è passato dal tuo incidente?

    1. Effettivamente mancava il tuo commento!! 😂😂😂 Hai colto, comunque, molto bene il significato delle parole e ciò che c’è dietro. Non è da tutti. Il tempo passa ed io sto invecchiando!! “Bene ma non benissimo!!” 😂

      1. eh ma tu non scrivevi più e quindi sono arrivata in ritardo. non è difficile capire ciò che vuoi dire quando entri nell’ottica di come scrivi non so se riesco a spiegarmi. e dietro quelle parole ci sono significati ben precisi come quei modi di dire. ovviamente io non posso comprendere tutte le pieghe. come gli altri che ti leggono. ma il destinatario o i destinatari comprenderanno bene. senza offendere nessuno ma dalla foto stai invecchiando benissimo 😍

        1. Siamo in ritardo orsù!! Niente scuse!! Devi accedere ogni giorno al sito!! 😂😂😂
          Alla fine non c’è nulla da capire!! Sono solo parole. Messe in un preciso ordine!! 😂😂😂
          Grazie per il complimento, non si offende nessuno, so di essere bellissimissimo!! (🤥🤥🤥😂)

    1. Grazie Fulvia. 😊
      Siamo esattamente nel mondo di oggi. Troppi morti di figa, travestiti da tuttologi. Gli effetti collaterali gli studieranno nel futuro. 😂😊

Rispondi

